Tribunale - Morte di Andrea Di Nino - È ripreso ieri il processo a tre imputati di omicidio colposo - Per i familiari il 36enne non si è tolto la vita
di Silvana Cortignani
|
 Il carcere di Mammagialla – Nel riquadro Andrea Di Nino  Tribunale – La manifestazione dei familiari per Andrea Di Nino del 30 settembre |
Viterbo – Morte di Andrea Di Nino, Asl di Viterbo e ministero della Giustizia responsabili civili nel processo per omicidio colposo a un medico e un penitenziario.
I due imputati sono difesi dagli avvocati Massimo Pistilli e Lorenzo Lepri, mentre è stato aperto un fascicolo gemello a carico dell’altro dottore, difeso da Andrea Danti, assente anche ieri per motivi di salute, la cui posizione sarà esaminata dal giudice Jacopo Rocchi in un’apposita udienza fissata a gennaio.
È ripreso così, il giorno dopo la manifestazione fuori del tribunale contro l’archiviazione dell’inchiesta bis per omicidio volontario, il processo per quello che la procura ritiene essere stato un suicidio per impiccagione, cui i familiari non hanno mai creduto.
La tragedia è avvenuta al Nicandro Izzo di Viterbo il 21 maggio 2018. Il detenuto 36enne romano padre di cinque figli si sarebbe tolto la vita in cella d’isolamento, appendendosi a una finestra con un lenzuolo, quando mancava un anno alla fine della pena e sperava, di lì a pochi giorni, di ottenere i domiciliari.
Presente in aula il pubblico ministero Michele Adragna, titolare del fascicolo. Tredici le parti civili, i cinque figli e gli otto fratelli della vittima, che ieri hanno chiesto e ottenuto di poter citare quali responsabili civili sia la Asl di Viterbo che il ministero della giustizia. Si tornerà in aula prima di Natale per l’ammissione delle prove.
Per la morte di Di Nino è stato assolto in primo e secondo grado l’ex direttore della casa circondariale sulla Teverina, difeso dall’avvocato Marco Russo, l’unico a scegliere il rito abbreviato davanti al gup Giacomo Autizi, mentre hanno scelto il rito ordinario gli altri tre imputati.
Silvana Cortignani
– “Giustizia per Andrea e per tutti i detenuti vittime della squadretta di Mammagialla…”
Presunzione di innocenza
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
2 ottobre, 2025Suicidio in cella Andrea Di Nino ... Gli articoli
- Detenuto suicida in isolamento, salgono a tre gli imputati di omicidio colposo
- Morte in cella di Andrea Di Nino, la famiglia al gip: "Fu omicidio"
- "Giustizia per Andrea Di Nino, no all'ennesima archiviazione..."
- Detenuto suicida in cella d'isolamento, ex direttore assolto in via definitiva
- Detenuto impiccato, al via il processo per omicidio colposo a medico e agente
- "Giustizia per Andrea e per tutti i detenuti vittime della squadretta di Mammagialla..."
- "Omicidio non suicidio", in tribunale il picchetto dei familiari di Andrea Di Nino
- Morte di Andrea Di Nino, parenti davanti al tribunale contro archiviazione dell'inchiesta per omicidio
- Sette anni fa la morte in carcere di Andrea Di Nino, la sorella: "Fu sepolto con la tuta della Roma..."
- Morte Andrea Di Nino, a Le Iene parla in esclusiva il supertestimone
- Detenuto impiccato in isolamento, non decolla il processo a due sanitari e un penitenziario
- Detenuto impiccato in cella di isolamento, ex direttore assolto due volte: "Piena luce"
- Morte di Andrea Di Nino, si indaga per omicidio volontario
- "Mio fratello Andrea Di Nino non si è impiccato in cella d'isolamento, fu vittima di un pestaggio"
- Detenuto impiccato in cella, assoluzione bis per l'ex direttore del carcere D'Andria
- Rita Bernardini sul suicidio di Andrea Di Nino: "I familiari non ci hanno mai creduto"
- "Nomi, cognomi e soprannomi della squadra della morte che ha ucciso Andrea Di Nino"
- Morte di Andrea Di Nino, spunta un supertestimone: "Non fu suicidio, è stato ucciso"
- Detenuto impiccato in cella, processo bis all'ex direttore assolto da omicidio colposo
- Impiccato in cella a 36 anni, Andrea Di Nino scriveva a compagna e cinque figli: "Vorrei stare con voi a tempo pieno"
- "Il giorno che si è impiccato in cella, Andrea aveva chiamato mamma per un cambio di vestiti..."
- Detenuto impiccato, 13 familiari parti civili contro due sanitari e un agente del carcere
- Detenuto suicida in cella, rinviato il processo per omicidio colposo a un penitenziario e due sanitari
- Detenuto suicida in carcere: assolto il direttore, a processo due sanitari e un penitenziario
- Detenuto impiccato in cella, tre ore di arringa per l'ex direttore
- Morte di Andrea Di Nino, parola ai cinque figli e agli otto fratelli della vittima
- Detenuto impiccato in cella, chiesti una condanna e tre rinvii a giudizio
- Detenuto trovato impiccato in cella, al via il processo al dirigente
- Detenuto si impicca in cella, uno dei quattro indagati per omicidio colposo sceglie l'abbreviato
- Detenuto si impicca in cella, davanti al gup i vertici del carcere di Mammagialla
- Gridano: "Meglio carcerati che secondini bastardi", condannati a sei mesi due detenuti
- Detenuto s'impicca in cella d'isolamento
- "Presidio davanti al carcere Mammagialla in seguito ai gravissimi fatti all’interno della struttura"
- Mammagialla, 49 detenuti al 41 bis
- "Le guardie mi hanno picchiato così forte da farmi perdere un occhio"
- Violenze e suicidi al carcere di Mammagialla, quattro inchieste della procura
- Detenuto si suicida a Mammagialla