Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Mauro Rotelli a Montecitorio per la presentazione del trasporto 2026 - Dal messaggio di pace agli anniversari che segnano la storia della festa, istituzioni e Sodalizio rilanciano il valore universale della tradizione della città

“La macchina di Santa Rosa arriva alla Camera, il trasporto è patrimonio dell’umanità”

di Giusi De Novara
Condividi la notizia:

Roma – Il trasporto della macchina di Santa Rosa entra simbolicamente nel cuore delle istituzioni italiane. Per la prima volta la presentazione dell’edizione 2026 si è svolta nella sala stampa della Camera dei deputati, dove amministratori, parlamentari, rappresentanti del Sodalizio dei facchini e gli artefici di Dies Natalis hanno ribadito come quello del 3 settembre non sia più soltanto un appuntamento della tradizione viterbese, ma un evento riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

Roma - Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati

Roma – Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati


Ad aprire la conferenza è stato il deputato Mauro Rotelli, che ha sottolineato il valore nazionale della manifestazione. “La macchina di Santa Rosa è una delle tradizioni più belle del nostro paese. Essere qui significa riconoscere che il trasporto ha ormai superato i confini locali ed è diventato un patrimonio da raccontare all’Italia e al mondo”.

Sulla stessa linea la sindaca Chiara Frontini, che ha ricordato come il riconoscimento Unesco abbia affidato a Viterbo una responsabilità ancora più grande. “Il trasporto è l’identità della città. Raccontarlo significa raccontare Viterbo e condividere con il mondo la sua storia, la sua fede e il suo straordinario patrimonio umano”.

Roma - Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati

Roma – Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati


L’europarlamentare Antonella Sberna ha ripercorso il percorso di promozione internazionale della Macchina di Santa Rosa, dalla mostra organizzata a Bruxelles fino all’iniziativa ospitata al Parlamento europeo. “La macchina è un’ambasciatrice del nostro territorio – ha spiegato – capace di raccontare le radici e i valori di una comunità che oggi appartengono all’umanità intera”.

Il presidente del Sodalizio dei facchini, Massimo Mecarini, ha annunciato che anche quest’anno il trasporto sarà dedicato alla pace, un messaggio ancora più attuale alla luce del contesto internazionale. Ha inoltre ricordato due ricorrenze che saranno celebrate il prossimo 3 settembre: gli ottant’anni dalla ripresa del trasporto dopo la Seconda guerra mondiale e i quarant’anni dal drammatico episodio del 1986, quando la macchina rischiò di cadere davanti alla basilica di Santa Rosa. Per ricordarli saranno eseguiti due doppi “Sollevate e fermi”, rispettivamente a Fontana Grande e davanti alla basilica.

Roma - Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati - Raffaele Ascenzi

Roma – Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati – Raffaele Ascenzi


Spazio anche agli aspetti organizzativi. Mecarini ha annunciato l’ingresso di undici nuovi Facchini, selezionati al termine delle prove di ammissione, confermando la linea del Sodalizio basata su preparazione e merito.

Il costruttore Vincenzo Fiorillo ha spiegato che Dies Natalis è già stata montata a San Sisto e che sono in corso gli ultimi interventi di rifinitura. “Non si tratta di modifiche sostanziali, ma di accorgimenti tecnici studiati per rendere ancora più equilibrata la trasportabilità della Macchina”.

Roma - Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati - Mauro Rotelli e Chiara Frontini

Roma – Il trasporto della macchina di Santa Rosa alla camera dei deputati – Mauro Rotelli e Chiara Frontini


L’ideatore Raffaele Ascenzi ha definito quello del 2026 “l’anno della maturità” di Dies Natalis, illustrando il lavoro di perfezionamento svolto insieme al costruttore e al Sodalizio. “Una macchina complessa, che richiede grande attenzione, ma che i Facchini hanno dimostrato di saper portare con straordinaria competenza”.

Emozionata Valentina Bisti, giornalista del Tg1 e madrina del trasporto 2026. “L’anno scorso ho raccontato il Trasporto da cronista, quest’anno avrò l’onore di viverlo da madrina. Dietro quella sera c’è molto più di un evento: c’è una comunità, una storia e un’identità che meritano di essere conosciute”.

La conferenza si è chiusa con la proiezione dei due spot realizzati dal Sodalizio dei facchini, dedicati al valore del trasporto e al messaggio di pace che accompagnerà la macchina di Santa Rosa anche nell’edizione 2026.

Giusi De Novara


Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa a Montecitorio, Rotelli: “Straordinario patrimonio di identità e tradizione”

La forza di una tradizione che attraversa i secoli, il valore di una comunità unita e il profondo legame con la propria patrona.

Nella sala stampa di Montecitorio, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa è stato protagonista di una conferenza stampa che ha acceso i riflettori su uno degli “eventi più straordinari e identitari d’Italia, capace ogni anno di richiamare migliaia di persone nel cuore di Viterbo”.

L’iniziativa, promossa dal deputato Mauro Rotelli, ha offerto alla manifestazione una vetrina d’eccezione: “Portare il Trasporto alla Camera dei deputati significa dare il giusto risalto a una tradizione che rappresenta l’anima di Viterbo ma anche un patrimonio universale che merita di essere valorizzato fuori dai confini viterbesi”, ha dichiarato il presidente della commissione Ambiente, evidenziando la sinergia tra istituzioni locali, nazionali ed europee nella valorizzazione dell’evento e ricordando come il Trasporto sia “patrimonio Unesco, sigillo che ne testimonia l’eccezionale valore culturale, storico e religioso”.

Alla conferenza hanno preso parte anche la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, il costruttore Vincenzo Fiorillo, l’architetto Raffaele Ascenzi, ideatore della Macchina Dies Natalis, i consiglieri comunali di Viterbo Matteo Achilli, Gianluca Grancini e Marco De Carolis, e suor Francesca Pizzaia.

“Quest’anno, per la prima volta nella storia, i Facchini con le loro divise hanno accompagnato Santa Rosa oltre i confini italiani – ha ricordato Sberna – raggiungendo il Parlamento europeo in occasione della mostra Machines for Peace e incontrando la presidente Roberta Metsola.

E’ stata un’ulteriore dimostrazione di quanto la Macchina di Santa Rosa sia uno straordinario simbolo di fede e appartenenza, espressione di una comunità che da secoli si riconosce nel senso di condivisione, sacrificio e solidarietà”. “Il Trasporto – ha poi detto Frontini – è l’evento più identitario e rappresentativo della nostra città e raccontarlo significa condividere l’anima più profonda della viterbesità.

Abbiamo anticipato il montaggio della Macchina, che è già visibile a San Sisto, luogo della partenza del Trasporto”. E, anche quest’anno “dedicato alla pace”, ha rivelato Mecarini; madrina sarà invece la giornalista del Tg1 Valentina Bisti. Fiorillo, infine, ha ringraziato le istituzioni “per la vicinanza, per noi importante e fondamentale”, mentre Ascenzi si è detto “orgoglioso di continuare a raccontare questa storia bellissima che abbiamo a Viterbo”.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 3 settembre, quando la città tornerà a fermarsi per assistere al passaggio della sua Rosa che, sorretta sulle spalle di cento Facchini, attraverserà il centro storico in un percorso che unisce fede, devozione e spettacolarità. Un rito che si rinnova ogni anno con la stessa intensità, capace di lasciare senza fiato chi lo vive e di raccontare, con la sola forza delle immagini e del silenzio che precede il celebre “Sollevate e fermi”, l’anima più autentica di Viterbo.

Mauro Rotelli
Presidente commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
Camera dei Deputati


Condividi la notizia:
29 luglio, 2026

Santa Rosa 2026 ... Gli articoli

  1. Dies Natalis illuminata sul sagrato fino a domenica sera, lunedì lo smontaggio
  2. Domenica tornano le pennette sotto la macchina di Santa Rosa
  3. Sulle vie dell'esilio di Santa Rosa in prima linea anche la piccolissima Raffaella di sei mesi di vita
  4. "In un momento buio della mia vita, ho ricevuto un miracolo da santa Rosa"
  5. L'urna di Santa Rosa realizzata dall'argentiere della casa reale d'Inghilterra...
  6. Due miracoli laici nella notte del trasporto della macchina di Santa Rosa
  7. Cara Sla, la sera di santa Rosa hai perso...
  8. Dopo la magia del trasporto Viterbo si ritrova alla fiera
  9. "Come Rosa dobbiamo essere il sale e la luce del mondo”
  10. Dies Natalis incanta anche gli occhi della principessa Maria Astrid von Liechtenstein
  11. Dies Natalis è corsa in salita tra le braccia della sua Rosina
  12. Invocazione di pace e prova da giganti, il trionfo di Dies Natalis e dei suoi facchini
  13. Il comune accoglie Dies Natalis in completo silenzio, poi è festa con i sapori della Tuscia
  14. Un doppio sollevate e fermi al sagrato, i facchini alzano al cielo Santa Rosa
  15. “La storia, c’è chi la legge e chi la scrive e voi avete deciso di scriverla”
  16. Un solo passo, un solo cuore: Viterbo abbraccia i facchini di Santa Rosa
  17. L'associazione Ex facchini di Santa Rosa ricorda Giuseppe Zucchi, Virgilio Papini e Angelo Paccosi
  18. Sollevate e fermi straordinari, la commozione di chi non sarà sotto Dies Natalis stasera e gli elicotteri su via Marconi
  19. “Da ieri mattina per aspettare la macchina di Santa Rosa”
  20. "Macchina portata da 40 uomini che non si vedono e sembra che cammini da se"
  21. Santa Rosa "protettrice dei malati" negli ospedali di Como e Altamura
  22. È il giorno del “Sollevate e fermi! Santa Rosa avanti!”
  23. Alex Britti infiamma pratogiardino Lucio Battisti: "Quella sera al Bagnaccio che ispirò Mi piaci..."
  24. Il cuore di santa Rosa arriva a piazza del Comune ed esplode l'emozione e un grande applauso
  25. Trasporto macchina di Santa Rosa, informazioni utili per il 3 settembre 2026
  26. Un mare di fedeli accoglie il corteo storico e il cuore di santa Rosa
  27. Dies Natalis, la diretta su Tusciaweb e Tv2000
  28. Santa Rosa - Corteo storico, la diretta 2026
  29. La mini-minimacchina dei bambini illumina le vie del borgo di Bagnaia
  30. Macchina di Santa Rosa - Dies Natalis, la diretta del trasporto 2026
  31. Consegnata la mazza argentea al corteo storico, iniziano ufficialmente i festeggiamenti di Santa Rosa
  32. La macchina di Santa Rosa, Dies Natalis pesa 50,71 quintali
  33. Santa Rosa, in città sfila il corteo storico del 50esimo anniversario
  34. Minimacchina del centro storico - La diretta del trasporto di Eterna
  35. Santa Rosa tra tradizione e innovazione, la novità 2026 è la Pagnottella gusto Cuore di Viterbo
  36. Festività per Santa Rosa, come cambia il porta a porta dei rifiuti
  37. Santa Rosa, i vigili del fuoco ispezionano i tombini in centro
  38. Stasera Eterna porterà gioia amore e inclusione nelle strade di Viterbo
  39. Santa Rosa è dolce: oltre al pane arrivano torrone, torta, boccioli e biscotti
  40. Santa Rosa è dolce: oltre al pane arrivano torrone, torta, boccioli e biscotti
  41. Corteo storico di Santa Rosa, la sfilata del 50esimo anniversario
  42. I Paccosi entrano nell'associazione Ex facchini
  43. Cinque nuovi ciuffi, i facchini pronti per il 3 settembre
  44. Tutti i facchini di Santa Rosa, la formazione per il trasporto
  45. Trasporto della macchina, due “sollevate e fermi” per ricordare il 1946 e Armonia Celeste
  46. L’ultimo abbraccio dei piccoli cavalieri di Rosa ad Armonia Celeste
  47. Alberto Rocchetti: “Sono innamorato di Viterbo, mi emoziono più qui che a San Siro”
  48. 3 settembre: attese 30mila persone, dalle 6 scattano i divieti di sosta e dalle 8 rimozione sedie lungo il percorso
  49. 3 settembre: attese 30mila persone, dalle 6 scattano i divieti di sosta e dalle 8 rimozione sedie lungo il percorso
  50. 3 settembre: attese 30mila persone, dalle 6 scattano i divieti di sosta e dalle 8 rimozione sedie lungo il percorso
  51. In 185 per portare Eterna fino al santuario di Santa Rosa
  52. "Spalle, forza e sudore", a Viterbo un viaggio nelle voci dei Portatori di Fede di Santa Rosa
  53. Sicurezza, piano di evacuazione e niente sedie lungo il percorso: definiti gli ultimi dettagli per il trasporto della macchina di Santa Rosa
  54. Le rinomate pastiglie Leone celebrano la macchina di Santa Rosa e i facchini
  55. Pierpaolo Pasqua: "Per la macchina di Santa Rosa un piano di evacuazione unico in Italia, applicarlo bene può salvare vite"
  56. "Girata a piazza del Comune anche per Luigi Petroselli, commossi per la decisione del Sodalizio"
  57. "Girata a piazza del Comune anche per Luigi Petroselli, commossi per la decisione del Sodalizio"
  58. “Sollevate e Freschi, una carezza per chi attende la macchina sotto il sole”
  59. Santa Rosa, trasporto dedicato alla pace e nel segno della sicurezza
  60. Valentina Bisti: “Mi sono innamorata del trasporto della macchina di Santa Rosa, ci vediamo il 3 settembre”
  61. No ai balconi affollati, via tavoli e sedie e transenne ai negozi dalle 19
  62. Bonifica del percorso della macchina di Santa Rosa, divieto di sosta con rimozione in centro
  63. Viterbo abbraccia i facchini di Santa Rosa, Mecarini: “Alla prima serata mai così tanta gente”
  64. Santa Rosa, superata la prova del piano di evacuazione
  65. Dalla Tuscia al Messico, primo congresso internazionale su Santa Rosa
  66. La chiesa dedicata a Santa Rosa da Viterbo con l'acqua minerale nell'acquasantiera
  67. "Cene dei facchini, il ricavato alla Viterbo colombiana colpita dal terremoto e al laboratorio del dottor Marenzoni"
  68. Biglietti riservati ai residenti, Elisabetta in fila dalle 23,38 di domenica: "L'ho fatto per mia figlia..."
  69. Street workout Dies Natalis, il 28 agosto camminata nel centro storico
  70. Le giostre tornano a Valle Faul, attrazioni anche a ridosso delle mura
  71. Venerdì 21 il ritiro dei biglietti prenotati per le pedane
  72. Arriva il “Passaporto del minifacchino”, un ricordo da timbrare ogni anno
  73. "È una grande responsabilità guidare il trasporto della minimacchina, ma ben ripagata"
  74. Angelo Loddo: "Per l’ultimo anno di Armonia celeste già 100 bambini iscritti"
  75. Dies Natalis accende la notte di Viterbo
  76. Passeggiate narrate lungo il percorso della macchina di Santa Rosa, sabato 18 luglio il secondo appuntamento
  77. Domani sera il posizionamento della statua di santa Rosa, domenica 19 luglio l’accensione
  78. Macchina, manca solo santa Rosa...
  79. Undici nuovi facchini entrano nel Sodalizio
  80. Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini: “Il vostro motto deve essere non mollare mai”
  81. Luigi Aspromonte: “Gira la voce che c’è la mafia nel Sodalizio, non è così e non lo sarà mai”
  82. L’abbraccio dei facchini a Pierpaolo Laureti: sorrisi, lacrime e lo sguardo rivolto al 3 settembre
  83. Aspromonte: “Pierpaolo Laureti è ‘il facchino’, ha rinunciato perché sapeva di non poter essere al 100%..."

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/