Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - I testimoni già ascoltati riconvocati per l'anno prossimo

Usura ed estorsione, ricomincia il processo

Condividi la notizia:

Daniele Califano

Daniele Califano

Il funzionario di banca Antonio Pasquini

Il funzionario di banca Antonio Pasquini 

Viterbo – Prestiti a strozzo, ricomincia il processo.

Dovranno tornare in aula i testimoni già ascoltati al processo “Senza tregua”, dal nome dell’operazione che, nel 2013, portò a due arresti per usura ed estorsione. Dopo il cambio del collegio giudicante, fa un passo indietro il processo all’immobiliarista Daniele Califano, alla moglie Giovanna Buzi e al funzionario di banca Antonio Pasquini.

Ieri, parola a un conoscente di uno degli imprenditori taglieggiati: “Mi lasciò dei soldi, prima di partire per la Romania – ha detto il testimone -. Poche centinaia di euro in tutto, una parte per ricaricare la sua carta, una parte per consegnarli a Califano”.

L’imprenditore sarebbe stato costretto a partire per l’Est europeo per sfuggire alle pressioni degli imputati, che avrebbero rivoluto indietro i soldi prestati.

Secondo le indagini della squadra mobile di Fabio Zampaglione, da un prestito iniziale di 35mila euro si arriva, in meno di un anno, a un debito di 70mila. Gli agenti sequestrano montagne di cambiali in bianco. Nel rinegoziare la cifra, gli interessi salgono. E all’usura aggravata si aggiunge l’accusa di estorsione: un ritardo nella consegna dei soldi costa al commerciante un aggravio di 7mila euro su una somma già impossibile da restituire. 

L’imprenditore avrebbe anche rischiato di vedersi togliere la casa. Nel luglio 2013, a poche settimane dal blitz della mobile, scrisse una lettera a Tusciaweb per ringraziare gli investigatori: “Avevo un’attività che mi permetteva di vivere dignitosamente, una casetta che, con l’aiuto di un mutuo, mi garantiva un tetto sulla testa e la famiglia vicino, vulnerabile dopo un lutto subito. Mi sono affidato a un “amico” e presto tutto quello che avevo è svanito”.

L’indagine parte a inizio 2013, dalla denuncia di un’imprenditrice viterbese, ritrovatasi a pagare interessi di oltre il 200 per cento su base annua per un prestito di poche migliaia di euro. Partono le intercettazioni: per gli inquirenti Pasquini, tramite il suo impiego in banca, avrebbe adescato imprenditori in difficoltà per poi “affidarli” a Califano. Nel primo blitz della mobile, a marzo 2013, le manette scattano solo per l’immobiliarista, mentre il bancario è indagato a piede libero. Tempo tre mesi e mezzo e anche lui finisce a Mammagialla. Gli arresti domiciliari vengono revocati solo a fine 2013.

A marzo 2017 parleranno altri testimoni dell’accusa, più alcuni di quelli già sentiti.

 


Condividi la notizia:
13 aprile, 2016

Usura aggravata, un arresto e una denuncia ... Gli articoli

  1. Estorsione e usura, immobiliarista e bancario condannati a quasi undici anni
  2. Usura e estorsione, parla l'imprenditore costretto a scappare in Romania
  3. "Gli usurai volevano la villa di Procida da 400mila euro"
  4. "Califano ha prestato 30mila euro a una moldava, ma lei è scappata coi soldi"
  5. "Per estinguere il debito si voleva prendere l'azienda"
  6. "Ho dei rumeni, se gli do 100 euro fanno qualsiasi cosa..."
  7. "Tanto fa quello che dico io, lo tengo per le palle"
  8. Califano e Pasquini tornano liberi
  9. Usura ed estorsione, gli imprenditori taglieggiati parte civile
  10. Usura ed estorsione, al via il processo a Califano
  11. Pasquini deciso a prendere le distanze da Califano
  12. Usura, giudizio immediato per Califano e Pasquini
  13. Arresti domiciliari a Daniele Califano
  14. Usura ed estorsione, ascoltato anche Daniele Califano
  15. Pasquini: Non sono l'intermediario di Califano
  16. Usura, arresti domiciliari a Pasquini
  17. Usura, Pasquini e Califano davanti ai giudici romani
  18. Mi sono affidato a un "amico" e ho perso tutto...
  19. Usura, Pasquini chiede di essere interrogato
  20. Usura ed estorsione, Pasquini resta in carcere
  21. Usura ed estorsione, la difesa: Nessuna costrizione per vendere la casa
  22. Usura ed estorsione, parla solo Pasquini
  23. Braccato anche all'estero dagli usurai
  24. O paghi il debito o ci prendiamo la villa
  25. Usura ed estorsione, arrestato funzionario di banca
  26. Daniele Califano resta in cella
  27. Daniele Califano resta in carcere
  28. Daniele Califano, da Love's House all'usura
  29. Volevano farle vendere la casa
  30. Usura, interessi al 251%
  31. Usura aggravata, un arresto e un funzionario di banca denunciato

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/