Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo – Sul liceo classico intitolato all’eroe della Resistenza è stata ricreata la scritta fascista “Casa del Balilla”, che prima dei lavori non era più leggibile - Il presidente della provincia Alessandro Romoli e la soprintendente Margherita Eichberg dicano chi l’ha voluta

Chi ha deciso di sputare in faccia a Mariano Buratti?

di Carlo Galeotti
Condividi la notizia:

Viterbo – Chi ha deciso di sputare in faccia a Mariano Buratti? Voglio un nome. Voglio sapere chi, durante i lavori sulla facciata del liceo classico Mariano Buratti, ha deciso di ricreare la scritta fascista “Casa del balilla”. Ricreare. Non semplicemente conservare. 

Prima dei lavori la scritta non era quasi più leggibile. Le fotografie storiche ne documentano l’esistenza, ma sulla facciata, così come appariva prima dell’apertura del cantiere, quelle parole non si distinguevano più. Ora, invece, dietro gli squarci dei teli si vedono le lettere. Qualcuno è intervenuto. Qualcuno ha scelto di rifare, di ricostruire quella scritta. E lo ha fatto senza che sia stato ancora spiegato secondo quale criterio storico, scientifico, filologico e politico.

Liceo classico Mariano Buratti - Dietro i teloni dell'impalcatura si intravede la scritta rifatta "Casa del Balilla"

Liceo classico Mariano Buratti – Dietro i teloni dell’impalcatura si intravede la scritta rifatta “Casa del Balilla”


È stata ritrovata una traccia materiale certa? Sono stati eseguiti saggi stratigrafici? Esistono rilievi, fotografie ravvicinate, analisi dell’intonaco o documenti tecnici capaci di dimostrare forma, dimensione e posizione originaria di ogni lettera? Oppure si è deciso di ricostruire la scritta guardando una vecchia cartolina? Oppure di fantasia? Voglio saperlo.

Perché un conto è tutelare ciò che esiste. Un altro è ricreare ciò che non era più leggibile. Un conto è il restauro. Un altro è la scenografia. E se quella scritta è stata ricostruita senza solide tracce materiali, siamo anche davanti a un falso storico. Per di più pagato con denaro pubblico. Certo, questo non è l’aspetto essenziale. Dell’essenziale parlerò dopo. Ma anche da questo punto di vista l’operazione è una porcheria. Non è che qualcuno vuole riposizionare i testoni del duce, Benito Mussolini, che furono abbattuti dopo l’8 settembre? Non è che qualcuno vuole ricreare le parti mancanti del Colosseo? Siamo alla follia.

Liceo classico Mariano Buratti - Dietro i teloni dell'impalcatura si intravede la scritta rifatta "Casa del Balilla"

Liceo classico Mariano Buratti – Dietro i teloni dell’impalcatura si intravede la scritta rifatta “Casa del Balilla”


Il cartello del cantiere parla di lavori di manutenzione straordinaria della copertura, dei discendenti e delle pareti esterne del liceo classico Mariano Buratti, in via Tommaso Carletti 8. Il committente è la provincia di Viterbo. L’importo complessivo del progetto è di 224mila 254 euro e 45 centesimi. L’importo del contratto è di 183mila 856 euro e 45 centesimi. L’intervento è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Next Generation EU.

Bene. Si tratta di semplice manutenzione straordinaria, non di restauro e rifacimento. Semplice manutenzione. E allora perché è stata ridipinta la scritta fascista?
Adesso la provincia ci dica se sapeva della scritta fascista e se ha approvato che si ricreasse. Il presidente Alessandro Romoli era informato che sulla facciata del liceo classico sarebbe stata ricreata la scritta “Casa del Balilla”? La ricostruzione era prevista nel progetto esecutivo? Chi l’ha proposta? Chi l’ha approvata? Chi l’ha autorizzata? Chi la sta controllando?

E la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale ha autorizzato questa operazione? La soprintendente, l’architetta Margherita Eichberg, era a conoscenza dell’intervento? Lo ha autorizzato? Lo ha imposto? Ha indicato forma, caratteri e dimensioni della scritta? E sulla base di quale documentazione scientifica? Può essere che tutto sia corretto, ma voglio vedere le carte, i bolli.

Liceo classico Mariano Buratti - La scritta ormai scomparsa "Casa del Balilla"

Liceo classico Mariano Buratti – La scritta ormai scomparsa “Casa del Balilla”


La soprintendenza deve tutelare anche gli edifici costruiti durante il fascismo. Nessuno lo mette in discussione. La storia non si cancella. Ma neppure si ricrea. E tutelare un bene del periodo fascista non significa ricreare a fantasia o meno una scritta fascista che non era più leggibile ed era quasi scomparsa. Conservare non significa reinventare. Restaurare non significa riportare in vita un simbolo politico che non c’era più.

Mariano Buratti fu finanziere, insegnante e comandante partigiano. Dopo l’arresto fu rinchiuso e torturato nel carcere nazista di via Tasso. Venne fucilato a Forte Bravetta il 31 gennaio 1944. Alla sua memoria fu conferita la medaglia d’oro al valor militare. Ora, sul liceo classico che porta il suo nome, qualcuno ha deciso di ridare piena visibilità alla denominazione fascista della struttura destinata all’inquadramento e all’indottrinamento dei ragazzi. 

Una raffinata perversione culturale. Uno schiaffo non bastava. Bisognava fucilare Mariano Buratti una seconda volta.

Liceo classico Mariano Buratti - I lavori di restauro

Liceo classico Mariano Buratti – I lavori di restauro


Mi domando allora come dovranno comportarsi gli studenti. Ogni mattina, entrando nel liceo classico intitolato a un eroe della Resistenza sotto la scritta “Casa del Balilla”, dovranno fare il saluto romano? E il 25 aprile? Quando il corteo che celebra la Liberazione dal nazifascismo renderà omaggio a Mariano Buratti, dovremo presentarci con le bandiere nere? Sarà questo il nuovo cerimoniale?

Come la si guardi, la si guardi questa operazione è una porcheria politica e culturale. Lo è ancora di più perché tutto sta avvenendo nel silenzio. Nessuno ha visto. Nessuno ha chiesto. Nessuno ha obiettato. I teli possono nascondere la facciata. Non possono nascondere la vergogna.

Voglio vedere il progetto, le relazioni tecniche, i pareri, le autorizzazioni e i verbali. Voglio sapere chi abbia deciso di ricreare quella scritta e chi abbia ritenuto normale restituirle piena visibilità proprio sul liceo classico intitolato a un eroe torturato e ucciso dai nazifascisti.

Il fatto che finora nessuno abbia protestato non significa che questa porcheria politico culturale passerà sotto silenzio. Giù le mani da Mariano Buratti.

Carlo Galeotti


Liceo classico Mariano Buratti - Una vecchia foto con la scritta "Opera Balilla"

Liceo classico Mariano Buratti – Una vecchia foto con la scritta “Opera Balilla”


Liceo classico Mariano Buratti - Il cartello che indica tutti i dati per i lavori di restauro

Liceo classico Mariano Buratti – Il cartello che indica tutti i dati per i lavori di restauro


Articoli: Anpi: “Una scelta scellerata che offende la memoria di Mariano Buratti” – Rete degli studenti medi: “Un oltraggio al partigiano simbolo dell’antifascismo viterbese” – Danila Corbucci: “Quella scritta è uno schiaffo a Mariano Buratti, Luigi Petroselli e alla città” – Giacomo Barelli: “La memoria non si tutela con il pennello facile, la scritta ‘Casa del Balilla’ sul Buratti è una ricostruzione casareccia e caricaturale” – Francesco Boscheri: “Da restauro a restaurazione il passo è breve” – Lorenzo Colonna: “La scritta ‘Casa del Balilla’ venga rimossa subito, la provincia chiarisca”

 


Condividi la notizia:
18 luglio, 2026

Casa del Balilla ... Gli articoli

  1. Liceo Buratti, disposte nuove indagini sulla scritta "Casa del Balilla"
  2. "Casa del Balilla: il consiglio provinciale getta nella voragine della storia la scritta fascista"
  3. "Il nome del partigiano Mariano Buratti va scritto sulla sede del liceo"
  4. Casa del Balilla: ha vinto la razionalità politica, storica ed etica
  5. "Un primo passo per 'nascondere' la scritta Casa del Balilla"
  6. "Soddisfatti per la mozione approvata in provincia, la storia non si riscrive”
  7. "Soddisfatti per la mozione approvata in provincia, la storia non si riscrive”
  8. "Soddisfatti per la mozione approvata in provincia, la storia non si riscrive”
  9. Casa del Balilla: la scritta va coperta, passa la mozione ma FdI dice no
  10. “Il Buratti non si tocca”, nuovo presidio davanti alla provincia
  11. "Casa del Balilla sul liceo Buratti, buonsenso, rispetto della storia e fiducia nelle istituzioni"
  12. Casa del Balilla sul liceo Buratti, anche civici e Forza Italia sottoscrivono la mozione Pd
  13. "La scritta Casa del balilla è solo apparentemente innocua"
  14. "La scelta di far riaffiorare la scritta Casa del Balilla non è un atto neutro ma un atto politico"
  15. Alta tensione in consiglio provinciale sulla scritta "Casa del Balilla", mozione rinviata
  16. “Casa del Balilla, ci rifiutiamo di entrare in una scuola che non ci rappresenta...”
  17. "Scritta Casa del Balilla: il fascismo si cancella, non si detonalizza"
  18. L’Anpi chiede un tavolo istituzionale per la scritta "Casa del Balilla" al liceo Buratti
  19. Scritta Casa del Balilla al liceo Buratti: Cgil e Flc Cgil e Spi Cgil al sit in del 22 settembre sotto palazzo Gentili
  20. Il tribunale ordina il ritorno di Clara Vittori al liceo Buratti
  21. "La scritta Casa del Balilla va rimossa, è uno sfregio alla democrazia"
  22. "Casa del Balilla, sulla scritta nessuna rilettura possibile: va rimossa"
  23. "Liceo Mariano Buratti, la scritta "Casa del Balilla" va rimossa non detonalizzata"
  24. Casa del Balilla, Mezzetti: “Uno sgarbo istituzionale”
  25. "La scritta Casa del Balilla si leggeva chiaramente da tempo"
  26. "Liceo Mariano Buratti, quando la pezza è peggio del buco..."
  27. “Casa del Balilla”, smantellata la scritta rossa ricreata e posticcia
  28. "Scritta Casa del Balilla, non è questione di damnatio memoriae ma di buon senso e di rispetto"
  29. "La scritta Casa del Balilla non ha niente a che fare con l’istituzione scolastica come mezzo per l’educazione libera e democratica"
  30. La costituzionalista Giovanna Montella: “Casa del Balilla sul Buratti, uno sfregio visivo della memoria”
  31. Liceo Buratti, piccola scritta “Opera nazionale Balilla” sul lato dell’edificio
  32. Scritta "Casa del Balilla" sul liceo Buratti, quali politiche della memoria?
  33. "La scritta casa del Balilla va resa nuovamente invisibile, come lo è stata per generazioni"
  34. “L’assenza della scritta Casa del Balilla è parte integrante della storia dell’edificio”
  35. Casa del Balilla, ricreare quella scritta non è stata proprio una genialata...
  36. "Casa del Balilla: nessuna prova fotografica inconfutabile e nessuna risposta esaustiva dalle istituzioni"
  37. "Dopo significative manifestazioni di dissenso sulla ricomparsa della scritta, non sono giunte risposte"
  38. Io so’ io e voi, cittadini e giornalisti, non siete un cazzo...
  39. "Restituire visibilità alla scritta 'Casa del Balilla' è un errore"
  40. Lavori al classico, nei documenti iniziali nessuna traccia della scritta “Casa del Balilla”
  41. Casa del Balilla sul Buratti, una sciatta e illogica lettera per difendere un intervento indifendibile
  42. “Restituire visibilità alla scritta ‘Casa del Balilla’ è una precisa scelta culturale”
  43. “La scritta Casa del Balilla va completamente rimossa, senza rassegnarsi a soluzioni di compromesso”
  44. “La scritta Casa del Balilla va completamente rimossa, senza rassegnarsi a soluzioni di compromesso”
  45. “Casa del Balilla, quella scritta costituirebbe un inaccettabile sfregio”
  46. Casa del Balilla sul liceo Mariano Buratti, tutta Italia guarda all’operato della soprintendente Margherita Eichberg
  47. “Gentilissima dottoressa Margherita Eichberg, le attesto pubblicamente la mia solidarietà...”
  48. “La scritta Casa del Balilla offende la memoria di chi seppe dire no al fascismo”
  49. Margherita Eichberg fa ricreare la scritta Casa del Balilla ma se ne frega delle opere di Alessio Paternesi in pericolo
  50. "Non voglio che le mie figlie vadano a scuola alla Casa del Balilla"
  51. "La soprintendente Eichberg renda pubblici gli atti e dica chi ha scelto di ridipingere quella scritta"
  52. La soprintendente Margherita Eichberg si dimetta
  53. “La scritta Casa del Balilla è incompatibile con il nome e la funzione educativa della scuola”
  54. “Margherita Eichberg difende un intervento che non ha nulla di storico e artistico”
  55. “Mi incateno al cancello del liceo classico perché la scritta Casa del Balilla deve essere cancellata”
  56. “Il futuro di una scuola della repubblica non può essere scritto con le parole di una dittatura”
  57. "Se si restaurasse la torre dell'orologio delle Poste, la soprintendente Eichberg farebbe ricollocare i fasci?"
  58. Margherita Eichberg, studi lei chi era Renato Ricci...
  59. “Memoria, antifascismo e legalità: Viterbo ritrovi coerenza”
  60. “Viterbo non ha bisogno di una politica detonalizzata”
  61. “Il Buratti non si tocca”, crescono le adesioni al sit-in del 25 luglio
  62. “Il Buratti non si tocca”, sabato il sit-in davanti al liceo
  63. “Una scritta fascista sul liceo Mariano Buratti è uno sfregio intollerabile”
  64. "Contraddetti i principi del restauro, quella scritta 'riportata all'origine' inserisce un elemento non autentico nell'opera legandola a un preciso momento temporale"
  65. “Il liceo classico di Viterbo è una realtà democratica, aperta e progressiva”
  66. “La scritta non è storia, ma una precisa scelta politica”
  67. “La scritta ‘Casa del Balilla’ va documentata e poi ricoperta”
  68. “La scritta 'Casa del Balilla' era ben chiara, ora ne sarà attenuato il colore”
  69. “La scritta 'Casa del Balilla' resterà, ma sarà detonalizzata”
  70. “Quella scritta cancella la memoria e la storia della Resistenza”
  71. L'ex Casa del Balilla diventi il liceo classico Mariano Buratti: una proposta per riscrivere la memoria della città
  72. “Quella facciata non è un’offesa a Buratti, è il suo trofeo”
  73. “'Casa del Balilla' era perfettamente leggibile, il cantiere è ancora in itinere”
  74. “Se la scritta 'Casa del Balilla' resta mi incateno al cancello del liceo classico”
  75. “Valditara spieghi chi ha autorizzato la scritta Casa del Balilla sul liceo Mariano Buratti”
  76. Lo spazio pubblico della Repubblica e il dovere della memoria: il caso del liceo Buratti
  77. “Chiediamo chiarezza sulle ragioni e sulle procedure che hanno portato al ripristino della scritta "Casa del Balilla"”
  78. “La scritta Casa del balilla è un’operazione ideologica”
  79. La scritta “Casa del Balilla” e il lento declino della democrazia
  80. “Presenteremo un’interrogazione parlamentare sulla scritta Casa del Balilla”
  81. “Zio Mariano amava la vita e la libertà, quella scritta è un’offesa alla sua memoria”
  82. “Il liceo Buratti non può diventare la Casa del Balilla”
  83. “La scritta 'Casa del Balilla' è incompatibile con i valori della scuola e della Costituzione”
  84. "Inaccettabile l’offesa a Mariano Buratti e alla Resistenza"
  85. "Ex Gil, ripristinare quell'iscrizione significa riabilitare il simbolo del regime"
  86. "La memoria della Resistenza e l’antifascismo non si toccano"
  87. Margherita Eichberg, fuori le carte! Fuori le foto!
  88. "Quella scritta non racconta la storia, salva la propaganda fascista e ne cancella le macerie..."
  89. "Dal trasferimento della dirigente alla scritta fascista, segnali di una deriva preoccupante"
  90. ""Casa del Balilla" sulla facciata del liceo Buratti, le fonti storiche rivelano l'inesistenza della scritta"
  91. "Liceo Buratti, i simboli della dittatura apparsi offendono memoria e costituzione"
  92. “Politicamente non è opportuno, non sapevo che avrebbero ridipinto la scritta”
  93. “La storia non si cancella con una mano di vernice”
  94. “Una scelta scellerata che offende la memoria di Mariano Buratti”
  95. “La scritta ‘Casa del Balilla’ venga rimossa subito, la provincia chiarisca”
  96. “Da restauro a restaurazione il passo è breve”
  97. “Un oltraggio al partigiano simbolo dell’antifascismo viterbese”
  98. “Quella scritta è uno schiaffo a Mariano Buratti, Luigi Petroselli e alla città”
  99. “La memoria non si tutela con il pennello facile, la scritta ‘Casa del Balilla’ sul Buratti è una ricostruzione casareccia e caricaturale”

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/