Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo – La senatrice Cecilia D’Elia (Pd) presenta un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Istruzione sulla dicitura ricreata durante i lavori alla facciata della scuola

“Valditara spieghi chi ha autorizzato la scritta Casa del Balilla sul liceo Mariano Buratti”

Condividi la notizia:


Cecilia D’Elia

Cecilia D’Elia

Viterbo – “Sulla facciata del liceo classico e linguistico di Viterbo intitolato a Mariano Buratti, finanziere, insegnante e capo partigiano insignito della medaglia d’oro al valor militare, torturato a via Tasso e fucilato dai fascisti a Forte Bravetta, è comparsa, durante dei semplici lavori di manutenzione straordinaria, la scritta ‘Casa del Balilla’”. A intervenire è la senatrice Cecilia D’Elia, capogruppo del Pd nella commissione Istruzione, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Giuseppe Valditara. E si è arrivati a due interrogazioni una annunciata da Sinistra italiana-Avs e una presentata dal Pd.

“Peccato che tutte le ricostruzioni fotografiche e storiche, comprese le foto relative all’inaugurazione dell’immobile il 5 maggio 1937, neghino che la scritta possa aver fatto parte della struttura architettonica dello stabile e che quindi possa essere ‘riemersa’ durante i lavori”, prosegue D’Elia.

La parlamentare chiede quindi chiarimenti sulle responsabilità e sui criteri adottati per la ricreazione della dicitura.

“Per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’Istruzione Valditara per sapere se la soprintendenza di Viterbo abbia autorizzato l’apposizione della scritta e, in caso affermativo, per quale motivo e sulla base di quale materiale storico”, dichiara la senatrice.

D’Elia sottolinea inoltre il contrasto tra il richiamo a un’organizzazione fascista e l’intitolazione della scuola a Mariano Buratti, protagonista della Resistenza e vittima del nazifascismo.

“Valditara ci deve spiegare se non ritiene grave ricreare l’iscrizione di un istituto fascista come la ‘Casa del Balilla’ su un liceo intitolato a un partigiano vittima dei fascisti come Mariano Buratti”, aggiunge D’Elia.

La senatrice richiama infine la protesta dei familiari e sollecita una presa di posizione delle istituzioni.

“Non è un caso se la famiglia di Buratti stia giustamente protestando per quanto sta accadendo, reazione che competerebbe anche alle istituzioni democratiche del nostro Paese e, in primo luogo, proprio al ministero dell’Istruzione”, conclude D’Elia.

 
 
 


Condividi la notizia:
21 luglio, 2026

Casa del Balilla ... Gli articoli

  1. Lo spazio pubblico della Repubblica e il dovere della memoria: il caso del liceo Buratti
  2. “Chiediamo chiarezza sulle ragioni e sulle procedure che hanno portato al ripristino della scritta "Casa del Balilla"”
  3. “Chiediamo chiarezza sulle ragioni e sulle procedure che hanno portato al ripristino della scritta "Casa del Balilla"”
  4. “La scritta Casa del balilla è un’operazione ideologica”
  5. La scritta “Casa del Balilla” e il lento declino della democrazia
  6. “Presenteremo un’interrogazione parlamentare sulla scritta Casa del Balilla”
  7. “Zio Mariano amava la vita e la libertà, quella scritta è un’offesa alla sua memoria”
  8. “Il liceo Buratti non può diventare la Casa del Balilla”
  9. “La scritta 'Casa del Balilla' è incompatibile con i valori della scuola e della Costituzione”
  10. "Inaccettabile l’offesa a Mariano Buratti e alla Resistenza"
  11. "Ex Gil, ripristinare quell'iscrizione significa riabilitare il simbolo del regime"
  12. "La memoria della Resistenza e l’antifascismo non si toccano"
  13. Margherita Eichberg, fuori le carte! Fuori le foto!
  14. "Quella scritta non racconta la storia, salva la propaganda fascista e ne cancella le macerie..."
  15. "Quella scritta non racconta la storia, salva la propaganda fascista e ne cancella le macerie..."
  16. "Dal trasferimento della dirigente alla scritta fascista, segnali di una deriva preoccupante"
  17. ""Casa del Balilla" sulla facciata del liceo Buratti, le fonti storiche rivelano l'inesistenza della scritta"
  18. "Liceo Buratti, i simboli della dittatura apparsi offendono memoria e costituzione"
  19. “Politicamente non è opportuno, non sapevo che avrebbero ridipinto la scritta”
  20. “La storia non si cancella con una mano di vernice”
  21. “Una scelta scellerata che offende la memoria di Mariano Buratti”
  22. “La scritta ‘Casa del Balilla’ venga rimossa subito, la provincia chiarisca”
  23. “Da restauro a restaurazione il passo è breve”
  24. “Un oltraggio al partigiano simbolo dell’antifascismo viterbese”
  25. “Quella scritta è uno schiaffo a Mariano Buratti, Luigi Petroselli e alla città”
  26. “La memoria non si tutela con il pennello facile, la scritta ‘Casa del Balilla’ sul Buratti è una ricostruzione casareccia e caricaturale”
  27. Chi ha deciso di sputare in faccia a Mariano Buratti?

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/