Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Scrivono professori, ex docenti e personale Ata

“Liceo Mariano Buratti, la scritta “Casa del Balilla” va rimossa non detonalizzata”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come rappresentanti di docenti, ex docenti e appartenenti al personale Ata del liceo Mariano Buratti di Viterbo intendiamo ribadire la nostra contrarietà rispetto alla decisione, attuata nei mesi scorsi, di ricreare (ridipingere?) la scritta “Casa del Balilla” sulla facciata dell’istituto.

Simulazione - Come sarà il liceo classico Mariano Buratti con l'insegna "Casa del Balilla" (Immagine creata con IA)

Simulazione – Come sarà il liceo classico Mariano Buratti con l’insegna “Casa del Balilla” (Immagine creata con IA)


Tale operazione risulta, a nostro giudizio, inaccettabile, anche nella versione ultima, che, a quanto apprendiamo dai mezzi di informazione, avrebbe tolto il colore rosso, giungendo a un risultato comunque ambiguo e discutibile.

Infatti, come abbiamo già sostenuto, la scritta viene a trovarsi in un luogo deputato alla formazione dei giovani, un luogo, soprattutto, intitolato alla memoria di un martire della Resistenza al nazi-fascismo, il partigiano Mariano Buratti: come spiegare agli studenti la rispondenza storico-culturale di quello che leggono sulla facciata della loro scuola con i valori storico-culturali che la nostra Costituzione sancisce?

Siamo consapevoli che il patrimonio monumentale abbia un valore fondante e teniamo a sottolineare che la conservazione di tutto il materiale reperibile, la ricostruzione critica e l’esposizione pubblica siano essenziali al fine di alimentare, sempre e comunque, la conoscenza e il dibattito culturale sulla nostra identità presente, passata e futura. Tuttavia, siamo altrettanto consapevoli che la storia critica deve potersi affermare ed intervenire con giudizi chiari, definiti e fondati su vissuti e testimonianze in nessun modo controvertibili.

Per questo si documenti ciò che deve essere documentato, ma si rispetti poi la scelta fatta decenni fa di uniformare la facciata coprendo la scritta simbolo di un’epoca di totalitarismo. Scelta che è anch’essa una  testimonianza storica  importantissima  che vede nell’intitolazione a Mariano Buratti (1964) il  momento di inizio di una storia di Memoria e Democrazia dentro quello  stabile che ancora dura. Nell’esercizio del pensiero critico è la fiducia in un percorso comunitario libero e democratico.

Liceo classico Mariano Buratti - La vera scritta Casa del Balilla come è in questo momento

Liceo classico Mariano Buratti – La vera scritta Casa del Balilla come è in questo momento


Riteniamo, dunque, per le ragioni sopra esposte, che il percorso più indicato e corretto sia la rimozione della scritta e non la detonalizzazione (o l’esito a cui si è attualmente giunti). Ancor meglio sarebbe se figurasse sulla facciata il nome del nostro liceo: “Liceo Ginnasio Statale Mariano Buratti”, anche al fine di dare giustizia alla storia dell’immobile che è il “Buratti” dal 1964.

Cogliamo anche l’occasione per ricordare che il giorno 22 settembre 2026 alle ore 11, il consiglio provinciale discuterà la mozione per la rimozione della scritta “Casa del Balilla” e pertanto invitiamo i cittadini a sostenere la mozione che chiede di cancellarla partecipando  al sit-in, che si terrà davanti a palazzo Gentili durante la discussione.

Alessandra Martinelli
Alessia Tomassini
Angela Nicita
Anna Maria Formini
Annarita Burgi
Annick Beaucoudray
Barbara Bastianini
Carla Pinti
Carmelinda D’Alessandro
Chiara Lazzaretti
Chiara Romano
Chiara Serafini
Chiara Vitali
Dalila Screpante
Daniel Catte
Daniela Del Sette
Daniela Labianca
Daniela Stampatori
Daniele Fringuelli
David Lodesani
Dominiki Hermann Riede
Elena Sciuga
Elisa Zampetta
Elisabetta Basili
Fabio Tornatore
Fabrizio Tombolini
Federico D’Agostini
Federico Vespoli
Franca Luciani
Franca Vergari
Francesca Chiara Polo
Francesco Rita
Franco Limardi
Gerardo Santini
Giovanni Corazzi
Grazia Galanti
Isabella Capobianco
Isabella Cratassa
Jacopo Micheli
Laura Barberio
Leonardo Lelli
Linda Misuraca
Livia Ruggiero
Loredana Lauropoli
Luca Signorelli
Luigi Proietti
Manuela Carloni
Marco Morucci
Margherita Chinucci
Margherita Russo
Maria Canneori
Maria Grazia Grazini
Maria Grazia Palombi
Maria Letizia Cerica
Maria Luisa Finizio
Maria Napoli
Maria Stella Pacetti
Marina Cerquetti
Mario Valles de Tena
Massimiliano Dezi
Micaela Casagrande
Paola Valeri
Patrizia Epistolari
Patrizia Moretti
Piero Battista
Richard Hugh Garside
Roberta Ralli
Rosa Maraldi
Rosanna Fiorita
Rossella Pari
Salvina Salvicchi
Serena Ciccioni
Simona Frustini
Simone Casavecchia
Simone Firmani
Stefania Fidanza
Tiziana Iadicicco
Valentina Ciuchini
Valentina De Grandis


Condividi la notizia:
20 settembre, 2026

Casa del Balilla ... Gli articoli

  1. Casa del Balilla, Mezzetti: “Uno sgarbo istituzionale”
  2. "La scritta Casa del Balilla si leggeva chiaramente da tempo"
  3. "Liceo Mariano Buratti, quando la pezza è peggio del buco..."
  4. “Casa del Balilla”, smantellata la scritta rossa ricreata e posticcia
  5. "Scritta Casa del Balilla, non è questione di damnatio memoriae ma di buon senso e di rispetto"
  6. "La scritta Casa del Balilla non ha niente a che fare con l’istituzione scolastica come mezzo per l’educazione libera e democratica"
  7. La costituzionalista Giovanna Montella: “Casa del Balilla sul Buratti, uno sfregio visivo della memoria”
  8. Liceo Buratti, piccola scritta “Opera nazionale Balilla” sul lato dell’edificio
  9. Scritta "Casa del Balilla" sul liceo Buratti, quali politiche della memoria?
  10. "La scritta casa del Balilla va resa nuovamente invisibile, come lo è stata per generazioni"
  11. “L’assenza della scritta Casa del Balilla è parte integrante della storia dell’edificio”
  12. Casa del Balilla, ricreare quella scritta non è stata proprio una genialata...
  13. "Casa del Balilla: nessuna prova fotografica inconfutabile e nessuna risposta esaustiva dalle istituzioni"
  14. "Dopo significative manifestazioni di dissenso sulla ricomparsa della scritta, non sono giunte risposte"
  15. Io so’ io e voi, cittadini e giornalisti, non siete un cazzo...
  16. "Restituire visibilità alla scritta 'Casa del Balilla' è un errore"
  17. Lavori al classico, nei documenti iniziali nessuna traccia della scritta “Casa del Balilla”
  18. Casa del Balilla sul Buratti, una sciatta e illogica lettera per difendere un intervento indifendibile
  19. “Restituire visibilità alla scritta ‘Casa del Balilla’ è una precisa scelta culturale”
  20. “La scritta Casa del Balilla va completamente rimossa, senza rassegnarsi a soluzioni di compromesso”
  21. “La scritta Casa del Balilla va completamente rimossa, senza rassegnarsi a soluzioni di compromesso”
  22. “Casa del Balilla, quella scritta costituirebbe un inaccettabile sfregio”
  23. Casa del Balilla sul liceo Mariano Buratti, tutta Italia guarda all’operato della soprintendente Margherita Eichberg
  24. “Gentilissima dottoressa Margherita Eichberg, le attesto pubblicamente la mia solidarietà...”
  25. “La scritta Casa del Balilla offende la memoria di chi seppe dire no al fascismo”
  26. Margherita Eichberg fa ricreare la scritta Casa del Balilla ma se ne frega delle opere di Alessio Paternesi in pericolo
  27. "Non voglio che le mie figlie vadano a scuola alla Casa del Balilla"
  28. "La soprintendente Eichberg renda pubblici gli atti e dica chi ha scelto di ridipingere quella scritta"
  29. La soprintendente Margherita Eichberg si dimetta
  30. “La scritta Casa del Balilla è incompatibile con il nome e la funzione educativa della scuola”
  31. “Margherita Eichberg difende un intervento che non ha nulla di storico e artistico”
  32. “Mi incateno al cancello del liceo classico perché la scritta Casa del Balilla deve essere cancellata”
  33. “Il futuro di una scuola della repubblica non può essere scritto con le parole di una dittatura”
  34. "Se si restaurasse la torre dell'orologio delle Poste, la soprintendente Eichberg farebbe ricollocare i fasci?"
  35. Margherita Eichberg, studi lei chi era Renato Ricci...
  36. “Memoria, antifascismo e legalità: Viterbo ritrovi coerenza”
  37. “Viterbo non ha bisogno di una politica detonalizzata”
  38. “Il Buratti non si tocca”, crescono le adesioni al sit-in del 25 luglio
  39. “Il Buratti non si tocca”, sabato il sit-in davanti al liceo
  40. “Una scritta fascista sul liceo Mariano Buratti è uno sfregio intollerabile”
  41. "Contraddetti i principi del restauro, quella scritta 'riportata all'origine' inserisce un elemento non autentico nell'opera legandola a un preciso momento temporale"
  42. “Il liceo classico di Viterbo è una realtà democratica, aperta e progressiva”
  43. “La scritta non è storia, ma una precisa scelta politica”
  44. “La scritta ‘Casa del Balilla’ va documentata e poi ricoperta”
  45. “La scritta 'Casa del Balilla' era ben chiara, ora ne sarà attenuato il colore”
  46. “La scritta 'Casa del Balilla' resterà, ma sarà detonalizzata”
  47. “Quella scritta cancella la memoria e la storia della Resistenza”
  48. L'ex Casa del Balilla diventi il liceo classico Mariano Buratti: una proposta per riscrivere la memoria della città
  49. “Quella facciata non è un’offesa a Buratti, è il suo trofeo”
  50. “'Casa del Balilla' era perfettamente leggibile, il cantiere è ancora in itinere”
  51. “Se la scritta 'Casa del Balilla' resta mi incateno al cancello del liceo classico”
  52. “Valditara spieghi chi ha autorizzato la scritta Casa del Balilla sul liceo Mariano Buratti”
  53. Lo spazio pubblico della Repubblica e il dovere della memoria: il caso del liceo Buratti
  54. “Chiediamo chiarezza sulle ragioni e sulle procedure che hanno portato al ripristino della scritta "Casa del Balilla"”
  55. “La scritta Casa del balilla è un’operazione ideologica”
  56. La scritta “Casa del Balilla” e il lento declino della democrazia
  57. “Presenteremo un’interrogazione parlamentare sulla scritta Casa del Balilla”
  58. “Zio Mariano amava la vita e la libertà, quella scritta è un’offesa alla sua memoria”
  59. “Il liceo Buratti non può diventare la Casa del Balilla”
  60. “La scritta 'Casa del Balilla' è incompatibile con i valori della scuola e della Costituzione”
  61. "Inaccettabile l’offesa a Mariano Buratti e alla Resistenza"
  62. "Ex Gil, ripristinare quell'iscrizione significa riabilitare il simbolo del regime"
  63. "La memoria della Resistenza e l’antifascismo non si toccano"
  64. Margherita Eichberg, fuori le carte! Fuori le foto!
  65. "Quella scritta non racconta la storia, salva la propaganda fascista e ne cancella le macerie..."
  66. "Dal trasferimento della dirigente alla scritta fascista, segnali di una deriva preoccupante"
  67. ""Casa del Balilla" sulla facciata del liceo Buratti, le fonti storiche rivelano l'inesistenza della scritta"
  68. "Liceo Buratti, i simboli della dittatura apparsi offendono memoria e costituzione"
  69. “Politicamente non è opportuno, non sapevo che avrebbero ridipinto la scritta”
  70. “La storia non si cancella con una mano di vernice”
  71. “Una scelta scellerata che offende la memoria di Mariano Buratti”
  72. “La scritta ‘Casa del Balilla’ venga rimossa subito, la provincia chiarisca”
  73. “Da restauro a restaurazione il passo è breve”
  74. “Un oltraggio al partigiano simbolo dell’antifascismo viterbese”
  75. “Quella scritta è uno schiaffo a Mariano Buratti, Luigi Petroselli e alla città”
  76. “La memoria non si tutela con il pennello facile, la scritta ‘Casa del Balilla’ sul Buratti è una ricostruzione casareccia e caricaturale”
  77. Chi ha deciso di sputare in faccia a Mariano Buratti?

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/