Scribi e farisei - La parabola delle politiche culturali della città non solo è demenziale, ma degna di dar vita a una distopia paradigmatica in forma di racconto - La decadenza dopo gli anni d'oro di Giulio Marini
di Carlo Galeotti
Viterbo – Scemo e più scemo…. Prima o poi sulla storia demenziale di Viterbo, città della cultura, ci si farà un film. La sceneggiatura è bella e pronta. È quella di Scemo e più scemo di Peter Farrelly, protagonista, insieme a Jeff Daniels, il grande Jim Carrey. La parabola delle politiche culturali della città non solo è demenziale, ma degna di dar vita a una distopia paradigmatica in forma di racconto.

Festival dei cantautori – Renato Zero a pratogiardino Lucio Battisti
Perché dico questo? Perché questa città negli anni ha fatto fuori eventi culturali di portata nazionale e internazionale senza batter ciglio, nella più completa indifferenza, quando va bene, e/o con la complicità della politica, quando va male. E dire, qualcuno se ne ricorderà, che qualche anno fa si parlava di Viterbo città dei festival. Tanti festival erano presenti. Ma poi sono arrivati Michelini/Filippo Rossi e ora Arena, e l’incantesimo è finito.
Andando a memoria, e mi scuso subito per ciò che non ricordo, sono scomparsi dall’orizzonte della città manifestazioni culturali/economiche di caratura come: il Festival dei cantautori, che ha portato a Viterbo cantanti come Battiato, Branduardi, Alan Sorrenti, Renato Zero, Ivan Graziani, Cocciante, Riccardo Fogli, Venditti…; Antiquaria; Hobby & C., che si teneva alla Fiera di Viterbo; Sabo, salone nazionale della bomboniera; il Settembre Viterbese; la stagione teatrale, degna di questo nome, dell’Unione; il Festival Barocco, una eccellenza di livello mondiale; Tuscia operafestival, con risvolti internazionali; Caffeina, il festival più popolare; Caffeina Christmas Village. E molte altre iniziative. Poi ci sono iniziative che si stanno affievolendo come la stagione teatrale estiva a Ferento. E ci sono state e ci sono iniziative poco rilevanti, utili solo, spesso, a mantenere economicamente chi le organizza. Ma questo ci sta.
Voglio poi ricordare un fatto che è significativo di quella che è la politica culturale di questa città. Alla fine della sua vita, era già malato, se ne andò da Viterbo, Alfredo Cattabiani, già responsabile editoriale prima di Borla e poi di Rusconi. Per capirci è l’uomo che ha portato Tolkien in Italia. Ebbene nessuno si peritò allora di fermarlo. Alfredo abitava a San Pellegrino e non ne poteva più di questa città. Uomo di destra-destra, se ne sarebbe andato insalutato ospite, se non fosse stato per un mio articolo/lettera aperta, uscito allora sul Messaggero.
Alfredo era un uomo che poteva portare a Viterbo qualunque abitante del mondo culturale italiano e internazionale. Se ne andò, a Santa Marinella, portando via la sua vastissima biblioteca. Un vero giacimento culturale perso dalla città. Era sindaco Giancarlo Gabbianelli.
Ora grazie a Michelini e Arena abbiamo desertificato o quasi il panorama delle manifestazioni culturali/economiche della città. Resiste e anzi continua crescere Tuscia film fest di Mauro Morucci, che è sbarcato da anni anche a Berlino, ci sono Ludika e Slow Food Village, esiste quella cosa che si chiama Medioera. Ci sono poi le manifestazioni, di qualità ed emergenti, a sostrato scientifico di ViterDino eventi.
A proposito a Morucci, per la serietà, per la tenacia e la competenza, qualcuno prima o poi gli dovrebbe dare una medaglia al valor culturale.
Ma torniamo alle perdite secche. Nel tempo si sono perse le punte di diamante, se così si può dire, sia sul piano economico che culturale. Le quattro perdite secche più grandi mi sembrano il Festival dei Cantautori, il Festival Barocco, Tuscia operafestival e Caffeina. In pratica questi erano i fulcri trainanti di quello che poteva essere un distretto culturale, interessante sia per originalità e qualità che sul piano economico.
Ma i distretti culturali, una città dei festival, andavano sostenuti anche dalle istituzioni. Comune, provincia , regione, stato. Non è accaduto. E così si perdono competenze, abilità, contatti necessari, per esempio, per creare un festival tipo Caffeina o Tuscia operafestival.
E si badi bene, ci sta che questo o quell’organizzatore sia un sola o altro. Ma a quel punto, se si valuta che l’iniziativa è importante per la città, viene prima l’interesse della città. Magari il sindaco convoca il personaggio del caso, prende l’impegno di sostenere economicamente l’iniziativa qualificante, e spiega con un accento tedesco che però… “prima di comprare un gelato va pagato…”. Punto. Non c’è stato nessun discorsetto di questo tipo. Perché la politica viterbese è più preoccupata di avere la “moglie/compagna” assessora che del futuro della città. Futuro economico e culturale, ché le due cose a Viterbo si tengono.
Negli anni, come Tusciaweb, ci è stato chiesto di essere media partner delle iniziative più importanti, lo abbiamo sempre fatto nonostante la remissione economica e nonostante il lavoro, a volte enorme, che comportava. Ma mettevamo prima l’interesse della città. Non è stato questo l’atteggiamento della politica. Ovviamente nel tempo abbiamo messo a disposizione il nostro marchio solo delle manifestazioni che ritenevamo significative e di qualità. E ovviamente moltissimi hanno chiesto il nostro marchio.
Va detto che sia l’amministrazione Gabbianelli, ma soprattutto l’amministrazione Marini hanno fatto in modo che le attività culturali rilevanti crescessero. Credo che il massimo si sia raggiunto con Giulio Marini sindaco, con Tuscia operafestival che portava il nome di Viterbo a Los Angeles negli Stati uniti. In quel tempo si cominciò a parlare di “Viterbo città dei festival”, di fare un Festival dei festival. Poi la catastrofe, per incompetenza, incapacità, insipienza. Le giunte Michelini/Rossi e Arena sono state devastanti. Non c’è stato un progetto di città, non c’è stato un progetto culturale. Un devastante silenzio. E si badi bene stiamo parlando di questione non da salotto buono della borghesia cittadina, ma di strutture culturali, intese in senso lato, che hanno avuto e potevano avere ricadute economiche importanti.
Ma questa è la politica della città dei papi, che, se si chiama così, una ragione ci dovrà essere. Nonostante tutto, nonostante Michelini e Arena, credo che sia opportuno riaprire un dibattito sul futuro della città e sulla possibilità di allestire una politica culturale degna di questo nome. Cosa di cui non si vede traccia. Il nulla nullificante, per dirla con Martin Heidegger.
All’assessore alla “cultura” domani spiegheremo cosa abbiamo scritto.
Carlo Galeotti
Ps. Per gli scemi e più scemi del villaggio, per i falsi giornalisti, per chi esercita abusivamente la professione giornalistica (un reato perseguibile d’ufficio dalle procure, punibile con la reclusione fino a tre anni, ci dicono i nostri avvocati) e i truffatori mediatici finanziati da politici decadenti, nessuna spiegazione. Quando uno è troppo scemo, non c’è nulla da spiegare.
28 giugno, 2021Direttore ... Gli articoli
- “Quei due mi hanno insospettito subito, ho seguito l’istinto e ho chiamato la polizia...”
- Fontana di piazza delle Erbe coi leoni di Pio Fedi ridotti a gradinata, l’ordinanza di Chiara Frontini resta solo sulla carta
- Fontana di piazza delle Erbe coi leoni di Pio Fedi ridotti a gradinata, l’ordinanza di Chiara Frontini resta solo sulla carta
- Lucio Matteucci: “L'accusa deve essere tentata strage. Altrimenti inizio a girare armato anche io”
- Sosta selvaggia, Chiara Frontini risolve tutto prendendo “galosce” per "ganasce"
- “Da bambina sognavo di fare l’archeologa, oggi scavo nei dati con la stessa meraviglia...”
- Acqua azzurra acqua sporca, pratogiardino Lucio Battisti ridotto a un letamaio puzzolente
- “Frontini racconta favole ai cittadini...”
- "Viabilità al collasso, strade messe male, parcheggi inesistenti e sollecitazioni alla sindaca Frontini sempre disattese"
- "Assorbenti nel filtro, Fontanasfera ko ma ripartirà..."
- “Chiatti era la luce del movimento, ma la sua libertà faceva paura...”
- Fontanasfera senza acqua e nel più completo degrado, nuova impresa della giunta Frontini...
- “Cena dei veleni, ora la vicenda è su binari giusti e seri”
- Il silenzio e il catrame...
- Morte di Leonardo Cristiani, una tragedia che si poteva evitare...
- Viale Trieste e viale Fiume in dissesto totale, il comune prova a metterci delle pezze ma è troppo tardi
- Il Bomba Day dispercepito, l'evento per l'anniversario annunciato da Frontini è sparito nel nulla
- Chiara Frontini colpita dalla sindrome di Pippo Baudo...
- La viterbese Tiziana Laureti sarà la prima donna rettrice dell’Unitus
- Caro don Franco, al tuo funerale c’erano due vescovi e un cardinale, ma soprattutto c’era la tua gente...
- È morto l'ultimo prete, è morto il nostro carissimo prete contadino don Franco
- Tuscia Fantasy, partenza in salita tra chiusura della città inutile e piazze ieri con poche persone
- Chiusa mezza città per un drago di "plastica" e una foto ricordo della sindaca Frontini...
- Il Sodalizio dei facchini di Santa Rosa riparte su facebook e inizia subito a correre veloce
- "Un mio partito? Per ora il partito c’è ed è impattante, se poi le cose dovessero cambiare si vedrà..."
- Criiiii Criiiii Criiiii, la sindaca Chiara Frontini si arrampica sugli specchi e "spiega" perché non riesce a tagliare l'erba...
- Vandali in azione a San Pellegrino in Fiore, la scritta presa a calci e buttata in strada
- San Pellegrino in Fiore senza fiori, tanto bello da meritare una proroga di una settimana...
- San Pellegrino in Fiore senza fiori, l’edizione più brutta di sempre
- Viterbo, inaugurata a rate l’illuminazione delle mura
- I portici di palazzo dei Priori trasformati in dormitorio
- Viterbo capitale europea delle inaugurazioni del nulla e delle conferenze stampa inutili
- Frontini, dopo quasi tre anni di nulla nullificante, rimangono solo chiacchiere e distintivo...
- Primavera a sorpresa a Viterbo, la città invasa dall'erba ma Frontini va in "gita di lavoro" a Miami...
- Le novità della giunta Frontini: dopo il primo pregiudicato nominato assessore, ora spunta anche un dossier...
- Pinguini volanti e tunnel etruschi: i pesci d'aprile di Tusciaweb conquistano il web
- Scoperto un antico tunnel etrusco sotterraneo, collega Viterbo a Roma
- Ma dove vive la sindaca Chiara Frontini in Martinica? Siamo alla macchietta politica...
- Una presa per il culo... e la gente abbandona la sala
- Viterbo in ostaggio: la giunta Frontini affonda la città tra incapacità amministrativa e ottimi stipendi...
- Arena avverte: “Se Forza Italia si allea con Pd e Frontini, io mi chiamo fuori”
- "Sei un anziano maleducato!" - "E tu sei un giovane stronzo!"
- Riunione di Forza Italia finisce a pesci in faccia...
- "Come può l'assessore Aronne qualificare un’azione abusiva su un bene pubblico come "una protesta civile"?"
- "Muro dell'ex ospedale tinteggiato di rosa, il comune sta già procedendo con le verifiche e gli atti conseguenti"
- Giulio Della Rocca: "Ho fatto i lavori senza autorizzazioni, tutti eravamo consapevoli di quanto stavamo facendo... tornassi indietro lo rifarei"
- Una, cento, mille iniziative per la ricerca contro la sla al fianco di Italo Leali
- Italo Leali e la sua battaglia contro la sla: “La vita è e resta meravigliosa”
- La camicia del martirio del giudice Livatino arriva a Viterbo, per un cammino di legalità e fede...
- "Francesco? Un attore nato, gli viene naturale..."
- Si va verso Aspromonte nuovo capofacchino...
- "Giudicare un festival solo dal numero di partecipanti è fuorviante"
- Il caso Dandini, eravamo quattro amici al bar...
- Chiara Frontini tenta ancora di intortarci con una supercazzola politica...
- "Panunzi ci invita a far cadere la giunta Frontini, non condividiamo il metodo ma... noi ci stiamo"
- Festival della Tuscia 2024: decisione lampo, spesi 30mila euro per due concerti
- Massimo Mecarini critica duramente la sindaca Chiara Frontini: “Ma ‘na parola bona pe' sti fiji che se si sono sacrificati mai... insomma ‘na giornalata spocchiosa e basta”
- Allarme bomba a Orte, spunta l'ipotesi di un attentato terroristico legato all'estremismo islamico
- Ma è normale che la sindaca Chiara Frontini faccia bere l'acqua all'arsenico ai cittadini senza neppure avvertirli?
- Chiara Frontini chieda scusa pubblicamente al vescovo Piazza, ai cittadini cattolici e ai laici
- Chiara Frontini diserta la messa solenne in onore della Madonna della Quercia celebrata dal vescovo Piazza
- Arsenico e vecchi merletti: il messaggio di Arena e il comizio di Chiara Frontini...
- La sindaca Chiara Frontini fischiata sonoramente dai cittadini...
- "Purtroppo Chiara Frontini, una volta raggiunta la stanza dei bottoni, ha fatto l’esatto contrario di quanto promesso"
- La giunta guidata da Chiara Frontini lascerà una montagna di macerie e uno sfaldamento del tessuto democratico...
- "Aggressione a due donne transgender, alcuni giornali hanno raccontato l'accaduto con espressioni volgari e non rispettose..."
- Fontana del Vignola, Alessandra Croci: "Chiedo scusa dello scivolone fatto in buona fede..."
- Missione impossibile, pulire la fontana del Vignola già pulita e linda secondo Alessandra Croci...
- "Lo stato d'abbandono della fontana del Vignola è quello di gran parte della città"
- La fontana del Vignola a piazza della Rocca è piena di melma, ma per la consigliera Alessandra Croci è pulita...
- Giulio Marini: "Lattanzi censurato dall'ordine dei giornalisti e assunto dal comune due giorni dopo..."
- "Fa sorridere che il nostro assessore Antoniozzi non chiami un semplice giardiniere per pulire l'Unione..."
- Un istruttore amministrativo/portavoce della sindaca si aggira per palazzo dei Priori...
- Spunta una pseudo intervista di Antoniozzi, neppure Stalin ha osato tanto...
- Era così Beniamino Mechelli: orgogliosamente democristiano e... antifascista doc
- Due anni di Frontini: due anni di danni alla città, di problemi irrisolti, di problemi creati dal nulla...
- Quando il grandissimo Jack Lemmon disse a Sordi: "That’s my teacher"
- Emanuele Aronne: “Fabio Cavini ha detto delle cose brutte e gioca a fare il capo, ma non conta niente... con lui ho anche litigato”
- La sindaca Chiara Frontini ribadisce dal Portogallo di non avere nessuna intenzione di dimettersi...
- Giunta Frontini: Sgarbi pregiudicato, plurindagato e rinviato a giudizio - Sindaca indagata per un reato gravissimo
- E ora abbiamo anche l'assessore all'inefficienza e supponenza: ma perché Silvio Franco non torna a insegnare e basta?
- Ma non sarà il caso che la sindaca Chiara Frontini si dimetta?
- Ma come avete fatto a capire che era un pesce d'aprile?
- Viterbo rinasce: le fontane tornano a zampillare, le strade come tavoli da biliardo, il resto sono solo prati inglesi
- Carlo Galeotti spiega il mistero del calzino spaiato...
- Carlo Galeotti: "Siamo costruttori di sogni. Siamo sogni che costruiscono sogni..."
- Antonello Ricci: "Carlo Galeotti si mette a nudo in questo libro. Nudo nell’anima, vero come non mai..."
- Carlo Galeotti: "Chi legge questo libro lo fa a suo rischio e pericolo..."
- Tra heautontimorumenos e batracomiomachia, 10 questioni a cui la sindaca Frontini dovrebbe rispondere
- Carlo Galeotti: "Ho deciso: confesso tutto... in pubblico e in un libro"
- Frontini eviti di continuare a "picconare" la sua giunta e "licenzi" il buon Sgarbi
- "Concerto Cristina D'Avena, la posizione del palco è a norma..."
- Gli 80 anni strapazzati di Marcello Baraghini...
- "I pirati della bellezza è diventato un festival nazionale..."
- L'ultimo politico...
- Il pregiudicato Vittorio Sgarbi è di nuovo indagato, ma tutti tacciono a palazzo dei Priori e non solo
- È morto il fotografo Walter Selva maestro della luce
- "Verrà dedicata ad Alessio Paternesi una borsa di studio permanente dell'Unitus"
- "Gesto condannabile ma le narrazioni non creino un immeritato banco degli imputati"
- Evviva le ordinanze farsa della sindaca Frontini!
- Persone schiacciate e travolte, incendi, attentati: ma quanto è pericoloso il trasporto della macchina?
- Il prefetto: "Trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione e indecoroso comportamento del Sodalizio dei facchini..."
- Trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione: il piano di sicurezza definito soltanto all'ultimo giorno e in due versioni differenti
- Il prefetto: “Il trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione” - La sindaca: ”Lo consideriamo un evento religioso” - Il vescovo: “Non è assolutamente una manifestazione religiosa”
- Ebbene sì... Abbiamo fotografato la sindaca Frontini che per qualche millesimo di secondo non sorrideva...
- Alessio Paternesi, la bellezza delle parole del silenzio
- Una vasta e profonda incompetenza politico-amministrativa e… arborea - E ditecelo! Ma che vi ha fatto questa povera città?
- Pratogiardino Lucio Battisti - L'assessore Floris, dopo mesi di segnalazioni, mette mano alla cloaca
- Affidamento dello stadio Rocchi, un gruppo di "tifosi": "Appoggiamo il comune, chi lo attaccherà per questa decisione dovrà vedersela con noi!”
- Qualcuno sta di nuovo dormendo nei bagni pubblici di piazza della Rocca?
- Una democratura afasica a sfondo messianico, un bilancio e un'analisi di un anno di regime frontiniano
- Una vera barbarie: fiori ben posizionati e freschi nelle fioriere...
- È morto l’avvocato e politico Severo Bruno
- I bagni a piazza della Rocca trasformati in dormitorio pubblico...
- Pratogiardino Lucio Battisti - Il grande bagno lurido e sporco
- Pratogiardino Lucio Battisti: rete anticaduta ripristinata, staccionata risistemata, legni vari spariti...
- Erbacce alte in città, Chiara Frontini: "Dimissioni per manifesta incapacità!"
- Pratogiardino Lucio Battisti: lordure, schifezze e pericoli perfino mortali
- C'è un grande prato verde dove nascono... pericoli, erbacce, fantanelle senz'acqua, immondizie varie
- Benito Mussolini: "Sì, ho dato io l'ordine di uccidere Giacomo Matteotti"
- Tusciaweb nasceva nel 2003, per 20 anni abbiamo... "coltivato la rosa bianca"
- Sarà un vescovo nuovo e... inaspettato!
- Un grande vescovo lascia e un altro è appena arrivato...
- Se la giunta invece dell'indirizzo dà l'"indirizzo di casa"...
- "Manifestazioni natalizie fuori bando, una scelta discrezionale della giunta..."
- Ma che sei er fijo de l'oca bianca?
- Dieci domande per l'assessore Emanuele Aronne... Anzi dodici
- "I pirati della bellezza è un laboratorio di idee, pensiero e progetti..."
- I pirati della bellezza - 8 incontri ad alto livello sempre col tutto esaurito, migliaia di persone, centinaia di libri distribuiti...
- I pirati della bellezza - Emozioni da brivido con Pietro Grasso, nel ricordo di Giovanni Falcone
- Lascia il comando dei carabinieri Antonazzo, un competente e capace servitore dello stato...
- Viterbo saluta Francesco, il mago dei bottoni e dei merletti
- Sgarbi supera con le luci blu una fila d'auto in territorio elvetico, multa di 500 franchi
- "La mia battuta era ironica... Mi riferivo al presidente della Campania, non al Pride"
- Ho visto i diritti roteare come dervisci...
- La rivoluzione dei Millelire - Carlo Galeotti processa l'antieditore Marcello Baraghini
- Carlo Galeotti processa Marcello Baraghini l'inventore dei Millelire
- "Taxi gratuiti, si è deciso di non procedere all'iniziativa..."
- Carlo Galeotti processa il "malvivente della cultura" Marcello Baraghini
- Carlo Galeotti processa Marcello Baraghini
- Il grande bluff, l'ancien régime si schiera con Frontini
- Stipendio della sindaca bloccato, almeno metà della giunta al femminile, nessun pregiudicato tra gli assessori
- Un assessorato, un assessorato... per i miei voti!
- Quando Gam scriveva sulla sua Lettera 22 in via del Giglio...
- Faccia a faccia, Frontini dice no al confronto e si altera...
- È morto il giornalista Gaetano Messina
- Fioroni lei è un dirigente del Pd, vota la candidata sindaca del suo partito? Lo “sventurato” non rispose…
- Basta pensiero magico, basta ancien régime travestito di nuovo...
- È il giorno di Giorgia Meloni
- La porcata l’eminenza grigia voleva farla e l’ha fatta…
- Una denuncia per stalking è cosa grave…
- La loica di Satana, la dottrina del saggio Pericle e la contraddizion che nol consente
- Sgarbi, i “froci”, lo stato di diritto e la costituzione…
- Lo scontro per il ballottaggio e il solito professore universitario asino, asino asino...
- Lo scontro per il ballottaggio ancora tutto aperto e la soglia è intorno al 25%
- Nuovo sondaggio, si va verso il ballottaggio tra Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini
- I ballottaggi e le fesserie del prof. universitario, io mi butto dalla finestra! Lo giuro!
- Logica, asini e il sondaggio di Piepoli
- Strade disastrate e abbandono del centro storico i problemi principali della città
- Ballottaggio tra Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini
- Ballottaggi: Frontini perde sempre, sia con Troncarelli che con Allegrini
- Allegrini, Frontini, Troncarelli le prime tre in fatto di fiducia
- Vuoi chiudere il centro storico? Beh veramente mica tanto…
- Fratelli d’Italia primo partito in città. Secondo il Pd. Terzi quelli di Viterbo 2020
- Prima sindaca a palazzo dei Priori e la corsa sarà a tre...
- Chi può vincere le elezioni a Viterbo? Arriva il primo sondaggio firmato Istituto Piepoli
- La fonte Q, il nuovo prefetto e qualche domanda a Giovanni Bruno
- I libri sognati e Marcello Baraghini, il "fuorilegge" spacciatore di... felicità
- Ebbene sì: so’ “frocio” anche io. E allora?
- "Possibile che questa città sia resa schiava da interessi e padrini occulti ma ben conosciuti?"
- "I nostri iscritti decidono con chi allearsi..."
- "Fondazione non è un movimento a gestione familiare"
- "Me so' rotto li coioni! Non esiste più la politica per la città..."
- Chi ha teso un'imboscata mediatica al prefetto?
- La famiglia Santucci cerca una nuova casa… Viterbo si mobilita
- Il centrodestra in mille pezzi, Italexit in campo e allora ci sarà la prima sindaca...
- Il buon senso istituzionale e costituzionale è prevalso...
- Chi candida Hitler e Džugašvili? Cento voti a testa li portano di sicuro...
- Si va al ballottaggio con quattro voti in più e… speriamo che sia femmina
- “Troncarelli candidata sindaca, coalizione praticamente fatta, nessuna pregiudiziale per Arena...”
- Carlo Galeotti: “È tutto vero mi candiderò…”
- Nel "centrodestra rimanente" spunta anche la candidatura Marini, ma la confusione è totale
- Carlo Galeotti: "Sarò il sindaco della creatività e della rinascenza..."
- La sindrome di Bombacci, i pesci rossi e l'acquacotta...
- "La risposta al tempo finora trascorso è nel nostro codice etico..."
- "Nessuna tentazione egemonica ma non vogliamo essere ruota di scorta"
- Ma questi so' matti?
- Pazza idea di far l'amore con lui...
- E ora spunta la coalizione Draghi, con la Lega che guarda a una alleanza col centrosinistra
- Ancora una fumata nera per il centrodestra...
- Candidature improbabili... Candidature di bandiera.... Candidature a loro insaputa... Candidature alla Sgarbi...
- Si partiva dal Pilastro per andare a cercare uno scampolo da Labellarte...
- Cercansi disperatamente candidati sindaco di livello politico decente, ma anche idee...
- Carlo Galeotti: "Ognuno di noi, homo sapiens, è solo il linguaggio che sa e che usa..."
- I Pirati della bellezza - Carlo Galeotti: "Sarà una festa del libro, del pensiero e soprattutto della parola..."
- Destra - centrino, svelato l'inghippo: è stato uno scontro politico a far saltare il "raduno programmatico"
- "Pochi intellettuali veri e tanti piccoli sola che hanno impoverito la vita culturale della città..."
- "Bisogna cacciare chi usa Viterbo per i propri interessi..."
- La destra - centrino che tiene famiglia tenta l'ennesima supercazzola politica
- "Sono d'accordo con quanto da lei scritto, ma penso che Laura Allegrini sia stata la più competente..."
- L'implosione della indecente giunta Arena fatta dei soliti inetti... e la schifezza della schifezza della schifezza della schifezza della "politica"
- "Vedo Rudy Guede tutti i santi giorni, è una persona adorabile e sincera..."
- "Non si può escludere la correlazione al vaccino, ma la morte improvvisa non è rara come sembra"
- È nata Noah Galeotti
- Chiesa di Santa Maria in Poggio, un restauro a “cazzo di cane”
- I camper del rave non sono stati scortati, ma controllati costantemente...
- "Dai nostri politici nessuna risposta alle offese di Sgarbi alla città"
- "Il dottor Torquati è contrario a ogni prodotto dell'ingegneria genetica, inclusi insulina e l'interferone?"
- "La macchina amministrativa ha degli ingranaggi da mettere a punto, ma sono fiducioso"
- Nessuno tocchi Arena! Il sindaco lo difendiamo noi, visto che nessuno lo difende...
- L'assessore De Carolis bombarda il quartier generale... e spara bordate contro Arena
- La fontanella del Pilastro, un raro caso di sadismo idraulico
- Video shock, uomo si buca in pieno giorno davanti alla chiesa delle Fortezze
- Che i morti seppelliscano i morti...
- 4200 cittadini firmano per andare al voto e il sindaco prende anche per il culo...
- "La stampa non è destinata a servire coloro che governano, bensì quelli che sono governati..."
- La città allo sbando, subito alle urne per eleggere una nuova amministrazione
- Proprio durante l'Annus horribilis, siamo diventati Pirati della bellezza...
- "Annus horribilis - Dodici mesi vissuti col Covid, una lettera collettiva ai nostri pronipoti..."
- "Ironia, paradosso, satira, sarcasmo, provocatorio cinismo e gigionismo..."
- We Shall Overcome
- "Quanto esternato da Scapigliati è grave, indecente e osceno anche se solo pensato..."
- Francesco Coco, Carlo Casalegno, Aldo Moro, Guido Rossa, Antonio Varisco, Mariano Romiti...
- "Non abbiamo gli anticorpi per i totalitarismi e i fascismi..."
- E' morto Enrique Irazoqui, il Cristo di Pier Paolo Pasolini
- Un bagno di bellezza con la Signorina grandi firme & co.
- Boccasile maestro dell'erotismo fascista sbarca a Viterbo
- A San Pellegrino? Facciamo un po' come cazzo ci pare...
- Ma se non riescono a togliere fili pericolosi o stappare un tombino, come fanno a guidare una città?
- Ma il sindaco Arena e la sua giunta vivono ad Amsterdam?
- Non si può sputare in un occhio della democrazia e del parlamento...
- Santa Rosa, un'indecente diretta social del trasporto...
- Santa Rosa, il mistero della doppia diretta e del coordinamento giornalistico...
- Carlo Galeotti, giornalista e saggista